chiudi
preview libro

«E voliam nel sole, anima mia»

Diario della I Guerra Mondiale (4 aprile 1917 - 18 luglio 1918) di Francesco Tonelli tenente medico

15,20 € 16,00
Qt

Il diario del tenente medico Francesco Tonelli, che partecipò alla Grande Guerra prima sul fronte trentino poi sul Piave padovano, non è soltanto una riuscita cronaca storiografica di quei terribili giorni di sacrifici e lutti, ma anche una preziosa testimonianza su un difficile lavoro sanitario svolto in medicherie o piccole strutture approntate con mezzi di fortuna e carenti di risorse, un’opera spesso diretta più a rinforzare lo spirito che a curare le ferite.
“Tonelli”, scrive il medico e storico militare M.G. Antonio Santoro, “appena trentenne non è un giovinetto che scrive con la prosa ampollosa di chi di recente si è abbeverato ai classici presso un liceo esclusivo dell’epoca. No, è la scrittura di un professionista ben educato, che presenta in un agevole prosa , innanzi tutto diretta a se stesso, un’esperienza di vita del tutto diversa da quella che avrebbe in pace maturato”.

Presentazione di Antonio Santoro, note editoriali di Pietro Massimo Spagli.

The Italian physician Francesco Tonelli fought in the First World War on the Trentino front and then on the Piave river. His diary is not only a chronicle of those terrible days of sacrifice and loss, but also a valuable testimony of his hard work in small hospitals and health facilities, facing major injuries as well as dangerous epidemics with surprising courage despite the lacking resources.

Polistampa, 2018

A cura di:

Pagine: 120

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 21x28

ISBN: 978-88-596-1707-5

Collana:
Quaderni della Biblioteca di Medicina & Storia, 3

Settori:

Libri suggeriti