chiudi
preview libro

Pietro Gentili

Antologia 1961-2005

15,30 € 18,00
Qt

La pubblicazione è stata realizzata in occasione della mostra che nel settembre 2011 l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ha dedicato all’opera di Pietro Gentili (San Vito Romano, 1932-2008). Il catalogo, con premessa di Luigi Zangheri e presentazione di Lara-Vinca Masini, racchiude scritti dello stesso Gentili e testi critici di Claudio Cerritelli e Italo Furlan. Sono riprodotte a colori circa 120 opere tra dipinti, sculture, gioielli e installazioni. Completano il volume un’antologia critica e un ricco apparato bio-bibliografico.
“La valenza dei risultati artistici di Gentili” afferma Furlan “va considerata paritetica a quella dei linguaggi singolari e poliedrici di Boetti e Fontana, di Manzoni e Nigro. Accostamento peraltro riduttivo se si considera l’ampio ventaglio delle operazioni di Gentili. Fu proprio Fontana – che con i suoi fori e tagli ha creato varchi verso nuove dimensioni ‘al di là’ della superficie pittorica rimanendo tuttavia nell’ordine dello spazio reale – a notare nell’opera di Gentili l’insorgere di una ‘visione di mistica spiritualità’ che supera la realtà naturale e le formule compositive geometricamente circolari generate dal punto”.

La pubblicazione è stata realizzata in occasione della mostra che nel settembre 2011 l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ha dedicato all’opera di Pietro Gentili (San Vito Romano, 1932-2008). Il catalogo, con premessa di Luigi Zangheri e presentazione di Lara-Vinca Masini, racchiude scritti dello stesso Gentili e testi critici di Claudio Cerritelli e Italo Furlan. Sono riprodotte a colori circa 120 opere tra dipinti, sculture, gioielli e installazioni. Completano il volume un’antologia critica e un ricco apparato bio-bibliografico.
“La valenza dei risultati artistici di Gentili” afferma Furlan “va considerata paritetica a quella dei linguaggi singolari e poliedrici di Boetti e Fontana, di Manzoni e Nigro. Accostamento peraltro riduttivo se si considera l’ampio ventaglio delle operazioni di Gentili. Fu proprio Fontana – che con i suoi fori e tagli ha creato varchi verso nuove dimensioni ‘al di là’ della superficie pittorica rimanendo tuttavia nell’ordine dello spazio reale – a notare nell’opera di Gentili l’insorgere di una ‘visione di mistica spiritualità’ che supera la realtà naturale e le formule compositive geometricamente circolari generate dal punto”.

Polistampa, 2011

A cura di:

Pagine: 180

Caratteristiche: ill. col., br.

ill. col., br.

Formato: 24X22

ISBN: 978-88-596-0958-2

Collana:
Cataloghi dell’Accademia delle Arti del Disegno, 62

Settore:

Vedi: