chiudi
preview libro

Gaspar Rem

Un veneziano di Anversa e una Giuditta ritrovata

10,20 € 12,00
Qt

Il saggio si concentra sulla finora poco documentata attività svolta nel secondo Cinquecento dal “fiamengho Pittor” Gaspare Rem presso la Serenissima Repubblica di Venezia. Viene studiata la sua produzione pittorica e in particolare una Giuditta con la testa di Oloferne di cui un recente restauro ha recuperato i valori pittorici, rendendone nuovamente leggibile l’iscrizione autografa a lettere capitali. Le accurate riproduzioni a colori sottolineano i raffronti con opere di pittori contemporanei al Rem e con molti suoi altri quadri di simili dimensioni inscenanti personaggi a mezza figura.
In appendice sono trascritti diversi documenti testamentari in volgare riguardanti l’artista, provenienti dall’Archivio di Stato di Venezia e dall’Archivio Storico del Patriarcato di Venezia.

Formato PDF

This volume concentrates on the painter Gaspare Rem, active in Venice during the second half of the sixteenth century, and in particular a painting of Judith with the head of Holofernes recently attributed to Rem through careful restoration work. Also includes archival documents relative to the artist.

PDF format

Polistampa, 2010

Pagine: 48

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 21x28

ISBN: 978-88-596-0762-5

Collana:
Note libere, 3

Settori: