chiudi
preview libro

Santi poeti navigatori…

16,20 € 18,00
Qt

Catalogo della mostra allestita a Firenze presso le Reali Poste degli Uffizi (16 dicembre 2009 - 31 gennaio 2010), diretta da Antonio Natali e curata da Francesca de Luca. Protagonista è il ritratto dell’anatomico e filosofo Alessandro Achillini (1463-1512), personaggio di spicco nella cultura scientifica d’impronta aristotelica dell’Umanesimo d’oltre Appennino. L’opera – realizzata da Amico Aspertini di cui si ha per certo, agli Uffizi, solo l’Adorazione dei pastori – è eccezionale per qualità e storia collezionistica: la tela appartenne alla raccolta di ritratti di uomini illustri dello storico Paolo Giovio, a Como.
Introdotto dai testi di Cristina Acidini, Michele Gremigni e Maria Vittoria Colonna Rimbott, il volume ricostruisce un percorso che illustra la fortuna del tema degli uomini famosi a Firenze e le vicende della collezione dei ritratti che Cosimo I ordinò di copiare a Cristofano dell’Altissimo dai dipinti più belli del ‘Musaeum’ di Giovio per inserirli nel complesso programma decorativo della Sala del Mappamondo in Palazzo Vecchio. Francesca de Luca ha privilegiato l’approccio storico: i personaggi, i “santi, poeti, navigatori” del titolo; ma anche il formarsi della raccolta che in origine era stata concepita come un’“enciclopedia biografica” di uomini illustri. La pubblicazione propone un’insolita immersione nella storia d’Italia e costituisce un pegno di memoria e una guida attraverso la cultura rinascimentale e i suoi protagonisti.

Formato PDF

Catalogue of the exhibit held at the Uffizi in 2009 on Renaissance portraiture, and specifically of famous Florentine men portrayed in the collections of Cosimo de’ Medici I. Central to and representative of the exhibit is the portrait of Alessandro Achillini (1463-1512), anatomist, philosopher and humanist. Francesca de Luca provides an historical presentation for the works, immersing visitors in Italian history through Renaissance culture and its protagonists. The book includes introductions by Cristina Acidini, Michele Gremigni and Maria Vittoria Colonna Rimbotti.

PDF format

Polistampa, 2009

A cura di:

Pagine: 144

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 21x21

ISBN: 978-88-596-0713-7

Collana:
“I mai visti” | Capolavori dai depositi degli Uffizi, 9

Settore:

Libri suggeriti