chiudi
preview libro

Le guerre del Paradiso

I restauri di Bruno Bearzi. 1943-1966

23,80 € 28,00
Qt

Scritto a quattro mani da Lidia Del Duca e Paolo De Anna, questo volume può sembrare il romanzo della vita del bronzista e restauratore Bruno Bearzi, per oltre mezzo secolo strettamente intrecciata con le sorti delle Porte del Battistero di Firenze e di tantissime altre opere d’arte in bronzo del Rinascimento. È invece una fedele cronaca di fatti, date e nomi raccolti sia dalle testimonianze dei famigliari di Bearzi sia dai documenti conservati nel suo archivio privato, in quello del professor Giovanni Poggi e in quello dell’Opera del Duomo. Niente, nemmeno la più personale impressione descritta nel libro, è frutto di fantasia. Anche lo stile della narrazione è quello di Bearzi, come testimoniano i tanti articoli, relazioni e appunti che ci ha lasciato. Oltre alle Porte del Battistero e alle statue trattate nel libro, egli si era occupato di innumerevoli studi e lavori di restauro per enti italiani e stranieri e di numerose fusioni per artisti di tutto il mondo.
Un ricchissimo repertorio di foto inedite completa la pubblicazione in cui la storia di Bruno Bearzi e del suo tempo esce dalle memorie famigliari per diventare patrimonio di tutti.

Presentazioni di Antonio Paolucci e Cristina Acidini.

Formato PDF

Bruno Bearzi’s life was intricately involved with the bronze doors of the Florence Baptistery and other bronze Renaissance works that he worked to restore for over fifty years. This faithful chronicle uses Bearzi’s own archives and writings, while also providing rich inedited images to complete the story of his contribution to our artistic heritage. The volume also includes the introductions written by Antonio Paolucci and Cristina Acidini.

PDF format

Polistampa, 2009

A cura di:

Pagine: 168

Caratteristiche: ill. b/n, cart.

b/w ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-0678-9

Settori:

Vedi: