In occasione del quarto centenario della nascita di Rembrandt Harmenszoon van Rijn, che portò le tecniche incisorie a vertici espressivi rimasti ineguagliati, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, gli rende omaggio con una scelta di capolavori più o meno celebri.
Oltre a un lungo testo su Rembrandt di Giorgio Marini, la cartella contiene le riproduzioni a quattro colori (formato A4) di cinque acqueforti eseguite da Rembrandt negli anni Quaranta e Cinquanta del XVII secolo, con relative schede ragionate:
I tre alberi (1643, mm 208x279)
Un erudito nel suo studio (Faust) (1652, mm 210x160)
San Gerolamo che legge in un paesaggio italiano (1653, mm 259x210)
La circoncisione nella stalla (1952, mm 251x331)
L’orafo Jan Lutma (1656, mm 199x151)
Cartella progettata da Marzia Faietti
Introduzioni di Cristina Acidini e Marzia Faietti
In occasione del quarto centenario della nascita di Rembrandt Harmenszoon van Rijn, che portò le tecniche incisorie a vertici espressivi rimasti ineguagliati, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, gli rende omaggio con una scelta di capolavori più o meno celebri.
Oltre a un lungo testo su Rembrandt di Giorgio Marini, la cartella contiene le riproduzioni a quattro colori (formato A4) di cinque acqueforti eseguite da Rembrandt negli anni Quaranta e Cinquanta del XVII secolo, con relative schede ragionate:
I tre alberi (1643, mm 208x279)
Un erudito nel suo studio (Faust) (1652, mm 210x160)
San Gerolamo che legge in un paesaggio italiano (1653, mm 259x210)
La circoncisione nella stalla (1952, mm 251x331)
L’orafo Jan Lutma (1656, mm 199x151)
Cartella progettata da Marzia Faietti
Introduzioni di Cristina Acidini e Marzia Faietti
Polistampa, 2007
Pagine: 25
Caratteristiche: 5 tavv. col. 21x29,7, in cartella
Formato: 22,5x31
ISBN:
Collana:
Uffizi. Gabinetto Disegni e Stampe | Cartelle, 2
Settori:
Vedi: