chiudi
preview libro

Jacopo Sansovino. Annibale Carracci

Ed altri contributi

28,90 € 34,00
Qt

Catalogo a cura dell’antiquario fiorentino Massimo Vezzosi, contenente contributi su scultori e pittori tra il Trecento e il Settecento, illustrati con numerose ottime immagini. Tra le opere un Busto di Santo di Jacopo Sansovino, opera lignea dipinta di bianco e blu e parzialmente dorata, e un Paesaggio con il ritorno dalla fuga in Egitto di Annibale Carracci, databile intorno al 1585, durante il periodo bolognese di Annibale, uno dei rari dipinti superstiti il cui soggetto figurativo (il ritorno dalla fuga in Egitto) ha un ruolo subordinato alla rappresentazione del paesaggio. Il catalogo spazia dal trecentesco San Giovanni Battista in pietra arenaria policromata dello scultore della maestranza del coro di Santo Stefano a Vienna, a La strage degli innocenti di Luigi Ademollo, dipinto del fine Settecento che ha il sapore antico del quarto-quinto secolo D.C., un inestricabile groviglio di corpi tutti ribaltati sul primissimo piano.

Schede a cura di Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Sandro Bellesi, Alessandra Giannotti, Rodolfo Maffeis, Claudio Pizzorusso, Guido Tigler, Stefano Tumidei, Nicholas Turner, Massimo Vezzosi

Foto di Arrigo Coppitz e Torquato Perissi

Catalogo a cura dell’antiquario fiorentino Massimo Vezzosi, contenente contributi su scultori e pittori tra il Trecento e il Settecento, illustrati con numerose ottime immagini. Tra le opere un Busto di Santo di Jacopo Sansovino, opera lignea dipinta di bianco e blu e parzialmente dorata, e un Paesaggio con il ritorno dalla fuga in Egitto di Annibale Carracci, databile intorno al 1585, durante il periodo bolognese di Annibale, uno dei rari dipinti superstiti il cui soggetto figurativo (il ritorno dalla fuga in Egitto) ha un ruolo subordinato alla rappresentazione del paesaggio. Il catalogo spazia dal trecentesco San Giovanni Battista in pietra arenaria policromata dello scultore della maestranza del coro di Santo Stefano a Vienna, a La strage degli innocenti di Luigi Ademollo, dipinto del fine Settecento che ha il sapore antico del quarto-quinto secolo D.C., un inestricabile groviglio di corpi tutti ribaltati sul primissimo piano.

Schede a cura di Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Sandro Bellesi, Alessandra Giannotti, Rodolfo Maffeis, Claudio Pizzorusso, Guido Tigler, Stefano Tumidei, Nicholas Turner, Massimo Vezzosi

Foto di Arrigo Coppitz e Torquato Perissi

Polistampa, 2007

Pagine: 148

Caratteristiche: ill. col., tav. apribile, br.

ill. col., tav. apribile, br.

Formato: 21x30

ISBN: 978-88-596-0282-8

Settori:

Vedi: