chiudi
preview libro

Karen Blixen og billedet / Karen Blixen e l’immagine

Atti del convegno tenutosi a Firenze, Gabinetto G.P. Vieusseux, Palazzo Strozzi, 14 maggio 2003
Testi in danese e in italiano

15,30 € 18,00
Qt

L’approccio all’opera della Blixen attraverso l’arte pittorica è stato il più naturale punto di partenza per il convegno: talvolta la Blixen menziona opere precise, altre volte ce le fa intuire, ogni tanto ci appaiono deformate, quando non audacemente ridotte in frammenti utilizzati dalla scrittrice in un collage del tutto personale. L’intento dei curatori era in ogni caso di fare che la pittura agisse come una pietra nell’acqua, irradiando intorno cerchi concentrici verso altri aspetti “figurali” dell’opera della Blixen: dal suo uso e abuso intertipologico delle opere pittoriche come caratteristica tecnica letteraria, alla sua lingua figurata, ricca di metafore e allegorie, al simbolismo dei colori, ai tableaux ed episodi scenici, alle immagini della memoria formative dell’identità, anche sessuale, alla trasposizione delle storie blixeniane in immagini cinematografiche.

Interventi di Bruno Berni, Ivan Ž. Sørensen, Hans Göran Ekman, Charlotte Engberg, Anna Maria Di Pascale, Tone Selboe, Concetta D’Angeli, Dag Heede, Clara Mucci, Lilian Munk Rösing, Johan Rosdahl

Contiene gli abstracts degli interventi e la bibliografia

Acts of the congress held in Florence, Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, 14th May 2003.

The approach to Blixen’s works through the pictorial art was the most natural starting point of the congress: sometimes Blixen mentions exact paintings or she makes us guess them; sometimes they are deformed or reduced to fragments used by the writer in a very personal collage. The aim of the curators was, however, to make painting acting as a stone thrown in the water, that is to say irradiating around concentric circles towards other figurative aspects of the Blixen’s works: from her inter-typological use and abuse of the paintings as a peculiar literary technique, to her figurative language rich in metaphors and allegories; from her color symbolism, the use of tableauxand scenic episodes, or imagines of the memory that form identity, even sexual, to the transposition of her stories into cinematographic imagines.

The book includes the abstracts of the interventions and a bibliography.

Polistampa, 2005

A cura di:

Pagine: 200

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 88-8304-869-5

Settori: