Donatella Lippi

Donatella Lippi, laureata in Lettere classiche con specializzazione in Archeologia, Archivistica e Storia della Medicina, è docente di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting professor in molti atenei stranieri, è membro di numerose società scientifiche ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Giornalista pubblicista, dal 2006 al 2016 è stata responsabile della rubrica, da lei creata, Evidence Based History of Medicine sul «Sole 24 Ore Sanità». Responsabile del Progetto Medici per l’ateneo fiorentino, è autrice di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, e ha curato numerose iniziative espositive a Firenze e all’estero.
È stata vicepresidente della Società Italiana di Storia della Medicina fino al 2016. È presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova. È tra i soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina.

A cura di Donatella Lippi