chiudi
Riccardo Belcari

Riccardo Belcari

In collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, Riccardo Belcari ha curato con Barbara Salotti i progetti di riordino e inventariazione degli archivi storici dei Comuni di Orbetello e Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Borsista presso enti e istituzioni di ricerca, ha perfezionato i propri studi presso l’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato e la Scuola di Dottorato in Storia e Archeologia Medievale, Istituzioni e Archivi dell’Università di Siena.
È autore di saggi e contributi dedicati all’edilizia storica, con particolare attenzione agli aspetti materiali e alle modalità costruttive e di cantiere, editi in riviste specializzate internazionali, volumi collettanei e monografie.

In collaboration with the Archival Superintendency for Tuscany, Ricardo Belcari followed with Barbara Salotti projects of reorganisation and inventory of history archives of the municipalities of Orbetello and Magliano in Toscana, in the province of Grosseto. Fellow at research organisations and institutions, he perfectionated his studies at the Economical History International Institute “F.Datini” in Prato and at the School of PhD in history and Medieval Archeologia, Institutions and Archives  at the University in Siena.

He is author of essays and contributions dedicated to historic buildings, with a focus on material aspects and to construction and site methods, published in international specialist journals, collective volumes and monographs.