chiudi
Renato Severino

Renato Severino

Renato Severino nasce a Cagliari il 7 novembre 1930. Nel 1939 si trasferisce con la famiglia a Firenze, dove nel 1954 si laurea in Architettura con Adalberto Libera. Dopo la laurea vince una borsa di studio del Rotary Club International Fulbright che gli consente di frequentare un master in Atlanta, presso il Georgia Institute of Technology. Nel 1957 si stabilisce a Roma dove sarà Libera a presentarlo a Pier Luigi Nervi, con cui collaborerà ai progetti per le Olimpiadi di Roma del 1960. Nel 1963, insieme agli ingegneri Marcello Indiati e Bruno Conti, fonda ComteC, la società che in pochi anni riceverà incarichi internazionali e aprirà uffici in quattro Continenti.
Nel 1968 si trasferisce a New York e nel 1974 lascia ComteC, per concentrare la propria attività negli Stati Uniti e nel Centro e Sud America. Fonda la Renato Severino Architects and Planners e l’Urban Technology International, una società di professionisti specializzata nell’industrializzazione architettonica, operando in tutto il mondo per più di venti anni, accettando la sfida di collegare arte e scienza, tradizione e tecnologia.
Renato Severino ha insegnato Tecnologia dell’Architettura alla Columbia University a New York.

Renato Severino was born in Cagliari, Italy, on november 7, 1930. In 1939 he moved with his family to Florence, Italy where in 1954 he graduated in Architecture with Adalberto Libera. In 1956 he spent a year in Atlanta, GA, at the Georgia Institute of Technology with an American Scholarship of the Rotary Club International Fulbright grant to study towards a master degree in Architecture.
In 1957 he settled in Rome, where Libera introduced him to Pier Luigi Nervi with whom he will collaborate on the projects for Rome Olympics of 1960.
In 1963, with Marcello Indiati and Bruno Conti, mechanical and electrical engineers, he founded ComteC, a company that in a few years established professional offices in four Continents.
In 1968 moved to New York City, and in 1974 he left ComteC and concentrated his own activity only in the United States, Central and South America. Besides “Renato Severino Architects and Planners”, he also established “Urban Technology International”, a professional Cooperation specialized in architectural industrialization.
He taught at the University of Rome and Florence before taking the position of Adjunct Professor of Architectural Technology at Columbia University in New York City.

Vedi anche...