Pier Francesco Listri

Per lunghi anni giornalista, capo redattore, editorialista de «La Nazione», Pier Francesco Listri (Livorno, 1932 - Fiesole, 2021) ha collaborato con grandi giornali come «L’Espresso» e riviste come «Il ponte» di Calamandrei.
Per trent’anni è stato una delle voci della RAI come regista e produttore di programmi culturali. Storico di Firenze e della Toscana, ha dedicato a questi temi oltre venti opere fra cui i fortunatissimi Dizionari di Firenze e della Toscana, La grande storia di Firenze e Firenze e la Toscana dei Lorena.
Ha insegnato all’Università della Terza Età ed è stato un cultore del mondo dello spettacolo, per il quale ha scritto diverse opere. Ha anche collaborato con importanti radio e TV private e con i quotidiani «Il Giornale» e «Il Sole 24 ore». Ha vinto numerosi premi.

di Pier Francesco Listri