chiudi
Folgóre da San Gimignano

Folgóre da San Gimignano

Il poeta Folgóre da San Gimignano, pseudonimo di Giacomo di Michele o Jacopo di Michele secondo fonti diverse (San Gimignano, 1270–1332), celebrò scene di caccia, giostre e conviti della ricca borghesia cittadina. Il suo nome significa fulgore, splendore. Poco si sa della sua vita, eccetto che combatté come fante, e successivamente come cavaliere, al servizio del comune natale. A lui vengono attribuiti trentadue sonetti composti tra il 1308 e il 1316 circa. Molto conosciute sono in particolare due corone di sonetti dedicate ai giorni della settimana e ai mesi dell’anno. Esse derivano dal genere provenzale del plazer, un componimento che elenca una serie di situazioni piacevoli nell’ambito laico e mondano. L’elenco, inquadrato nell’ambito di un calendario giornaliero o mensile, celebra le gioie della vita cortese. La corona “dei mesi” è composta da quattordici poesie rivolte a una brigata nobile con auguri di gioie e divertimenti. La corona “della settimana” consiste in otto sonetti ove si consiglia di partecipare alle feste e ai tornei nonché di praticare la caccia. Oltre a dei sonetti politici antighibellini, ci è pervenuta parte di un’altra corona dedicata alle virtù che un cavaliere deve coltivare.
I sonetti sui mesi furono così celebri da ispirare la parodia di Cenne de la Chitarra, che elencò le “noie” secondo lo schema provenzale noto come enueg, contrapposto al plazer.

Folgóre da San Gimignano, pseudonym of Giacomo di Michele or Jacopo di Michele (c. 1270 – c. 1332) was an Italian poet. He represented mostly hunting scenes, jousts of the citadine bourgeoisie of Tuscany. 32 sonnets are attributed to him, written around 1308-1316. The most famous ones are the corone dedicated to the days of the week and the months. The language was a derivation of the Provençal then ruling in Italian poetry. Others had an anti-Ghibelline satirical tone. His corone were later satirized by Cenne della Chitarra. Little more is known about his life: he is cited in a document in 1295 and other sources date his death to 1332.

Libri scritti da Folgóre da San Gimignano