È nato a Castell’Azzara (Grosseto) nel 1946. Vive e lavora a Firenze dove nel 1973 si è laureato in Architettura. Agli inizi degli anni ’80 è protagonista tra i più lirici e sensibili della Pittura Colta di Italo Mussa e partecipa alle mostre nazionali e internazionali che riuniscono i pittori di questo gruppo con quelli dell’Anacronismo e Ipermanierismo. Dal 1991 si dedica anche alla scultura realizzando terrecotte, ceramiche e bronzi. Nel 2006-2007 realizza un bronzo per la piazza di Castell’Azzara. Nel 2004 il Senato della Repubblica Italiana acquisisce un suo dipinto per la collezione permanente di Palazzo Madama, nello stesso anno ha realizzato il ritratto di Giovanni Spadolini per la galleria dei presidenti del Senato di Palazzo Madama. Per la stessa galleria nel 2008 ha realizzato il ritratto del Presidente del Senato Franco Marini. È segnalato alla voce Anacronismo in vari dizionari enciclopedici e con particolare rilievo nell’enciclopedia Electa La Pittura in Italia: Il Novecento/2. Si ricordano due monografie importanti: Italo Mussa, Carlo Bertocci, (de Luca, Roma 1986) ed Edward Lucie-Smith, Carlo Bertocci, (Il Polittico, Roma 2002).
He is born
in Castell’Azzara (Grosseto) in 1946. He lives and works in Florence where in
1973 he graduated in architecture. At the beginning of the 80s he is one of the
most lyrical and sensitive protagonists of Italo Mussa's Pittura Colta and
participated in national and international exhibitions that brought together
the painters of this group with those of Anachronism and Hypermanianism. From 1991
he dedicate himself also to sculpture by making terracotta, ceramics and
bronzes. In 2006-2007 he realizes a bronze for the the square of Castell'Azzara.
In 2004 the Italian Republic senator acquired one of his paintings for the
permanent collection of Palazzo Madama, in the same year he painted the
portrait of Giovanni Spadolini for the gallery of Senate Presidents in Palazzo
Madama. In 2008, he painted the portrait of Senate President Franco Marini for
the same gallery. He is mentioned under the heading Anachronism in various
encyclopaedic dictionaries and with particular emphasis in the Electa
encyclopaedia La Pittura in Italia: Il Novecento/2. Two important
monographs are worth mentioning: Italo Mussa, Carlo Bertocci, (de Luca, Rome
1986) and Edward Lucie-Smith, Carlo Bertocci, (Il Polittico, Rome 2002).