chiudi
Riccardo Pizzinelli

Riccardo Pizzinelli

Riccardo Pizzinelli è un architetto, libero professionista, che vive e lavora a Montepulciano (Siena). Pur essendosi laureato in ambito urbanistico, già prima di conseguire la laurea ha scritto testi e articoli in periodici e riviste, curando anche la stesura di pubblicazioni a carattere storico e architettonico con particolare riferimento a Montepulciano e al suo territorio. È stato anche relatore di conferenze e convegni sugli stessi temi, partecipando e curando la realizzazione di mostre storico documentarie.
Tra i numerosi studi e saggi realizzati in anni recenti si segnalano alcuni testi e la cura del volume 1517-2017. Palazzo Contucci 500 anni, nonché quella de Il Tempio di S. Biagio dopo Antonio da Montepulciano. Storia e restauri, insieme a Laura Martini, in occasione del V centenario della fondazione della chiesa sangallesca del 2018. Ha anche partecipato più recentemente con il saggio Montepulciano, immutabilità di un paesaggio storico al volume Montepulciano e la città eterna per Effigi (2018), con I Silvestrini a Montepulciano al volume I monaci Silvestrini e la Toscana (XIII-XVII secolo) per Olschki (2020), con Montepulciano agli inizi del Quattrocento al volume Taddeo di Bartolo a Montepulciano per Edifir (2021) e ha scritto l’introduzione a 54 lettere di Cosimo I alle magistrature di Montepulciano (Tipografia Madonna della Querce, 2022). Cura inoltre la rivista «Il Vino Nobile di Montepulciano» – storie di enologia storica poliziana – edita dall’omonimo Consorzio.
Ha fatto e fa parte di numerose associazioni culturali del territorio, commissioni e comitati di gestione a Montepulciano. Presiede la Società Storica Poliziana dal 2002 e ha presieduto l’Ente Opere Ecclesiastiche riunite di Montepulciano, di nomina del Ministero dell’Interno, dal 2009 al 2019.

Riccardo Pizzinelli is a professional architect who lives and works in Montepuulciano (Siena, Italy). Before graduating in urban planning, published papers on history and architecture in periodicals and magazines, mainly about Montepulciano and its territory. Often lecturer at conferences and meetings on the same subject, has curated meanwhile historical and documentary exhibitions.

In the many early publications we consider useful to mention some texts and the edition of the volume 1517-2017: Palazzo Contucci: 500 anni and Il Tempio di San Biagio dopo Antonio da Sangallo: Storia e restauri issued with Laura Martini to celebrate the V centenary of the foundation of Sangallo’s Church in 2018. More recently has produced a number of essays: Montepulciano, immutabilità di un paesaggio storico for the volume Montepulciano e la città eterna published by Effigi (2018), I Silvestrini a Montepulciano in I monaci Silvestrini e la Toscana (XIII-XVII centuries) published by Olschki (2020), Montepulciano agli inizi del Quattrocento in Taddeo di Bartolo a Montepulciano (Edifir, 2021) and an introduction to 54 lettere di Cosimo I alle magistrature di Montepulciano (Tipografia Madonna della Querce 2022).
He is also tutorial of «Il Vino Nobile di Montepulciano, storie di enologia storica poliziana», published by the homonymous Consortium and currently partecipates in several institutions, associations and committes in the area. Since 2002 he has directed the “Società Storica Poliziana” and from 2009 to 2019 he presided over “Ente Opere Ecclesiastiche riunite di Montepulciano”, appointed by the Italian Ministry of Interior.

Libri scritti da Riccardo Pizzinelli