chiudi
Francesca Sofia

Francesca Sofia

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Univarsità di Bologna, Francesca Sofia insegna nelle lauree triennali di Storia, Storia, culture e civiltà orientali e Filosofia e in quella specialistica di Storia d’Europa. Dal 2004 è presidente del corso di laurea in Storia.
Fa parte del collegio di dottorato di Storia d’Europa, con sede amministrativa a Bologna; è stato membro fondatore della Società per gli studi di storia delle istituzioni e della Società di studi sismondiani, di cui attualmente è il direttore del comitato scientifico: in tale veste fa parte del comitato organizzatore dei Colloques de Coppet, insieme ai rappresentanti dell’Association Benjamin Constant (Losanna) e della Société d’études staëliennes (Parigi). Fa inoltre parte del comitato direttivo delle riviste «Società e storia» e «Mondo contemporaneo» e del comitato scientifico di «Scienza & Politica».
La sua attività scientifica si è dedicata ad approfondire lo studio della storia delle istituzioni, ma anche con varie aperture verso la storia della cultura politica in senso più lato. Tre sono i suoi principali interessi di ricerca: la cultura politica del primo Ottocento e del gruppo di Coppet in particolare, l’evoluzione del comparto “enti pubblici” all’interno della storia dello Stato italiano, l’ebraismo nell’età dell’emancipazione.
Francesca Sofia was the president of “Association des études sismondiennes”. She is member of the editorial board of the Journals Società e Storia and Mondo contemporaneo – Rivista di storia. She is the chair of the M.A programme on History at the University of Bologna. She has published extensively on European culture of the 19th Century, on J.C.L. Simonde de Sismondi and the Groupe de Coppet, on the history of the public administration under napoleon; jewish history in the 19th century, and institutions in italy between fascism and the Republic.

Libri scritti da Francesca Sofia

Libri a cura di Francesca Sofia