Vito Cappellini

Vito Cappellini è nato a Pistoia e ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Dopo alcune attività nel settore del data processing e del controllo automatico, ha sviluppato attività di ricerca presso l’Istituto di Ricerca sulle onde elettromagnetiche del CNR di Firenze, dove ha condotto principalmente studi sulla ionosfera per mezzo di satelliti, su data processing, sulla telemetria e sulle comunicazioni digitali. È stato direttore dell’Istituto di Elettronica e dell’Istituto IROE di Firenze. Presso l’Università fiorentina ha conseguito il grado di Professore Ordinario di Comunicazioni elettriche e a ricoperto la carica di preside della Facoltà di Ingegneria dal 1993 al 1995.
I suoi principali interessi di ricerca sono: elaborazione digitale del segnale-immagine, comunicazione digitale, remote sensing, biomedicina, robotica e analisi e restauro di opere d’arte.In questi campi di studio ha pubblicato oltre 300 lavori e ha contribuito a numerosi altri libri: co-autore di Digital Filters and their Applications (Academic Press); curatore di Data Compression and Error Control Techniques with Applications (Academic Press) e di Time-Varying Image Processing and Moving Object Recognition (North-Holland).
È nel comitato editoriale di numerose riviste internazionali, quali «Signal Processing», «Circuits, Systems and Signal Processing» e «European Transactions on Telecommunications». Ha svolto il ruolo di chairman al workshop internazionale su Time-Varying Image Processing and Moving Object Recognition, e di co-chairman alla Conferenza EVA Florence.
È stato presidente di IEEE Middle&South Italy Section, rappresentante italiano per Seven Nations Cooperation Program su Remote Sensing from Space, presidente del Comitato tecnico-scientifico ITINERA. È nel comitato del gruppo di Italian Telecommunications Group, vice-presidente della Fondazione per la Meteorologia Applicata. Ha ricevuto la IEEE Centennial Medal. È fellow della IEEE, membro EURASIP, AEI, AIT.

di Vito Cappellini