chiudi
preview
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze


La mostra, promossa dal Gabinetto Vieusseux in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione «Del Bianco» e la Fondazione Italia Giappone, si propone quale originale luogo di incontro tra Occidente e Oriente, attraverso una straordinaria selezione di ottanta disegni di bambine e bambini italiani e giapponesi, che copre l’arco di tempo dal 1938 ad oggi. Infantàsia è un viaggio nello straordinario della quotidianità scoperta attraverso la lente dell’immaginazione infantile, portatrice di una visione “altra” rispetto al senso comune che l’adulto accorda alla realtà.

I disegni si rivelano, per i bambini, tramite privilegiato per accedere alla comprensione del mondo e alla sua rielaborazione: raccontano di un comune, appassionato confronto con le esperienze di vita al di là delle differenze di latitudini e culture. Accompagna il percorso espositivo una scelta di opere fotografiche di Fosco Maraini che colgono con sorprendente immediatezza espressioni e momenti del mondo infantile.

Infantàsia sarà in Giappone, a Bisai (Nagoya) dal 10 maggio 2005 e a Kyoto nell’ottobre 2005. Il catalogo (Polistampa, pp.128, ill. col., Euro 16) è introdotto da saggi di Antonio Faeti e Marco Fagioli ed è a cura di Juri Meda, Elena Pasetti e Valentina Tiracorrendo.

Informazioni
Gabinetto G.P. Vieusseux, “Vieusseux-Asia”
Piazza e Palazzo Strozzi - 50123 - Firenze
Tel. 055 288342 - fax 055 2396743 - e-mail centroromantico@vieusseux.fi.it

Pubblicazioni correlate: