chiudi

Con Il rinnegato, la casa editrice Polistampa di Firenze ha avviato la pubblicazione del progetto "Giuseppe Brancale. Opere complete" che prevede l’uscita, entro il 2010, di tutta l’opera dello scrittore. Quattro sono i romanzi scritti

Con Il rinnegato, la casa editrice Polistampa di Firenze ha avviato la pubblicazione del progetto "Giuseppe Brancale. Opere complete" che prevede l’uscita, entro il 2010, di tutta l’opera dello scrittore. Quattro sono i romanzi scritti da Brancale, due editi ma ormai introvabili e due inediti, oltre ad alcuni racconti tutti ambientati in Basilicata nella Valle dell’Agri, e a un saggio sulla questione meridionale. I lavori lasciati da Brancale coprono le vicende di due secoli, l’Otto e il Novecento, con una puntata nell’età imperiale romana in Echi nella valle, pubblicato nel 1972 e vincitore del Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per questo libro fu il pittore Carlo Levi a disegnare il bozzetto di copertina. Al 1977 risale invece la pubblicazione del romanzo Lettere a Michele, dedicato al medico Michele Di Gese, che rappresenta il testamento spirituale dello scrittore. Inediti fino al 2007 i romanzi Il rinnegato e Fantasmi che tornano, oltre a una serie di racconti che formeranno un volume unico insieme a Lettere a Michele.

Marinaio e insegnante, Giuseppe Brancale (Sant’Arcangelo, 1925 - Firenze 1979) è stato uno scrittore della rinascita del Sud nel secondo dopoguerra. Trasferitosi a Firenze, vi svolse la professione di insegnante alle scuole "Giuseppe Garibaldi" e "Lorenzo Il Magnifico.
Data recensione: 11/11/2007
Testata Giornalistica: Basilicata
Autore: ––