chiudi

L’antiquario fiorentino Massimo Vezzosi cura la realizzazione di un

Un mirabile catalogo ci permette di scoprire grandi opere del passato

L’antiquario fiorentino Massimo Vezzosi cura la realizzazione di un "libro" contenente opere e contributi di artisti operanti tra Trecento e Settecento, con particolare riguardo verso i due artisti che danno il titolo al catalogo: Jacopo Sansovino ed Annibale Carracci.
Le schede delle opere sono curate da diversi "critici": Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Sandro Bellesi, Alessandra Giannotti, Rodolfo Maffeis, Claudio Pizzorusso, Guido Tigler, Stefano Tumidei, Nicholas Turner e lo stesso Massimo Vezzosi; le fotografie sono opera di Arrigo Coppitz e Torquato Perissi.
Il grande scultore fiorentino Jacopo Tatti (1486-1570), detto Il Sansovino, mostra le sue capacità scultoree acquisite dalla conoscenza di artisti del calibro di Michelangelo e dai viaggi in Roma e Venezia.  L’opera dell’artista, su cui il catalogo si sofferma maggiormente, è un "Busto di Santo" in legno, in cui i colori dominanti, che accompagnano il classico oro, sono alquanto originali e moderni: il bianco ed il blu
La passione per il classicismo, che lo aveva portato a competere con lo stesso Buonarroti, si armonizzano con le conoscenze architettoniche e con le influenze esterne.
L’altro protagonista del catalogo è il pittore bolognese Annibale Carracci (1560-1609), anch’egli fortemente influenzato da grandi artisti come Tiziano, Correggio e Veronese.
Il catalogo ci illustra un’opera del 1585, rappresentante "Il Ritorno dalla Fuga in Egitto", in cui l’artista rende protagonista il paesaggio circostante e non i personaggi presenti.
Anche nelle opere del Carracci si possono riscontrare caratteristiche classiche unite alla continua scoperta di se stesso e degli artisti che egli amava e stimava.
Nel complesso, il catalogo ci aiuta a collocare in maniera più chiara autori conosciuti solo sommariamente, analizzandone opere che possono essere esplicative di tutto il loro percorso artistico: un approfondimento per gli "addetti" ai lavori, una scoperta per i neofiti.

Vezzosi, Massimo, Jacopo Sansovino. Annibale Carracci. E altri contributi, Edizioni Polistampa, pp. 148, tavole a colori, euro 34,00. www.polistampa.com.
Data recensione: 13/10/2007
Testata Giornalistica: La Voce
Autore: Serena Chiaron