chiudi

La Gioconda e il suo creatore sono la stessa persona? Di primo acchito, una tale ipotesi potrebbe lasciare sconvolti; eppure è stata fatta più volte (ovviamente, barba a parte), anche se spesso in modo alquanto fantasioso. Ora, però

La Gioconda e il suo creatore sono la stessa persona? Di primo acchito, una tale ipotesi potrebbe lasciare sconvolti; eppure è stata fatta più volte (ovviamente, barba a parte), anche se spesso in modo alquanto fantasioso. Ora, però, grazie alle ricerche di un’artista di computer art, Lillian Schwartz, sembra meno incredibile: sovrapponendo infatti i lineamenti del volto di Monna Lisa e quelli del celebre autoritratto di Leonardo, essi risultano al computer perfettamente sovrapponibili.
Le ricerche della Schwartz vengono presentate nel libro Il volto nascosto di Leonardo (in italiano e inglese) in un volume completato da un bel saggio architetto Renzo Manetti, profondo conoscitore della cultura medievale e rinascimentale (a favore dell’ipotesi della Schwartz) e uno del celebre studioso di Leonardo, Alessandro Vezzosi (contrario).
Data recensione: 01/11/2007
Testata Giornalistica: d’Ex Toscana
Autore: Domenico del Nero