chiudi

Sarà presentato il prossimo 18 settembre presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze “Luciano Guarnieri” (Polistampa), la più importante monografia dedicata al pittore fiorentino, curata

Firenze, 15 set. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Sarà presentato il prossimo 18 settembre presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze “Luciano Guarnieri” (Polistampa), la più importante monografia dedicata al pittore fiorentino, curata da Cristina Acidini Luchinat, Stefano De Rosa e Maurizio Naldini. Gli autori parteciperanno all’evento insieme al presidente dell’Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi e del presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il libro è un omaggio della città di Firenze a uno dei suoi più illustri cittadini, ultimo grande figurativo nonché allievo prediletto di Pietro Annigoni e apprezzato, come quello, in tutto il mondo. Nato a Firenze nel 1930, Luciano Guarnieri fu invitato, poco più che ventenne, a esporre in prestigiose gallerie di New York, dove trascorse anni di intenso lavoro e conobbe numerosi personaggi illustri: da John Kennedy a Henry Ford, allo scrittore Giuseppe Prezzolini cui lo legò una forte amicizia.
Quello edito da Polistampa è il primo volume, dopo molti dal taglio monotematico, in cui sono presentate la vita e l’pera completa di Guarnieri: ciascuno dei tre curatori ha analizzato un aspetto specifico dell’argomento. Nella prima parte il giornalista e scrittore Maurizio Naldini ne racconta la vicenda di artista e di uomo. La soprintendente al Polo museale fiorentino Cristina Acidini approfondisce quindi l’attività di Guarnieri, descrivendo i luoghi dove egli amava ed ama dipingere. L’ultima sezione dell’opera, curata dal critico d’arte Stefano De Rosa, ripercorre le stagioni creative del pittore, tramite una ricca carrellata di immagini delle sue più famose realizzazioni.
Data recensione: 15/09/2007
Testata Giornalistica: adnkronos
Autore: ––