chiudi

Parli del Chianti e ti vengono davanti agli occhi immagini dolci, quiete, e ti sembra di sentire silenzi. D’immergerti in un’opera d’arte. Della natura. Forse condizionato da quel che

Una pubblicazione per i giovani curata da Prontea, Rombai e StopaniParli del Chianti e ti vengono davanti agli occhi immagini dolci, quiete, e ti sembra di sentire silenzi. D’immergerti in un’opera d’arte. Della natura. Forse condizionato da quel che hai visto frequentandolo. Certo è, comunque, che si tratta di una terra di fronte alla quale bisogna levarsi tanto di cappello. Anche di fronte a chi l’abita e la governa, perchè ha il merito di averla saputa valorizzare. La sua fama ha superato i confini della regione e dell’Italia. Paesaggio e storia sono tutt’uno. Ma in qualcuno è nato il dubbio che i giovani toscani non la conoscano a sufficienza. Di qui l’idea della guida storica “Chianti e dintorni. Territorio, storia e viaggi” a cura di Francesco Prontera, Leonardo Rombai e Renato Stopani con la collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Obiettivo: «far riscoprire le radici del passato e ispirare idee e proposte per valorizzare questa terra».
Quattro capitoli. Esordio con spiegazione geografica e storica e panoramica sul suo patrimonio culturale ed economico. Eppoi il turismo e i personaggi.
Il secondo capitolo è dedicato alla “Tabula Peutingeriana”, la famosa pergamena che raffigura il mondo al tempo dei romani.
Il terzo capitolo è riservato alla storia del Chianti. In primo piano i castelli, i santuari, gli eremi, ma anche gli ospedali e i mulini.
Nel quarto capitolo troviamo dieci itinerari sulle strade antiche. Capaci di far conoscere il territorio e di «cogliere il senso delle trasformazioni e dei cambiamenti avvenuti nel tempo, a partire dal primo che ripercorre il viaggio compiuto nel 1773 dal Granduca Pietro Leopoldo, profondo conoscitore del regno da lui governato grazie proprio ai numerosi viaggi intrapresi».
Di pregio anche le illustrazioni a colori: foto, carte antiche, ma anche fumetti. A impreziosire la collaborazione troviamo, infine, il glossario e l’indice dei luoghi: strumenti originali di didattica per l’educazione civica, storica e geografica volta alla salvaguardia del territorio.
«Ai giovani - scrive in Prefazione Edoardo Speranza, presidente dell’Ente Cassa di Risparmio - la sfida di interpretare gli itinerari proposti, di guardarli con i loro occhi interiori, per iniziare un loro personale e originale viaggio; così continuando l’avventura umana di quella terra, millenaria ma sempre nuova».
I curatori. Francesco Prontera. È dal 1983 professore associato di geografia storica del mondo antico e, dal 2000, professore ordinario di storia all’Università di Perugia. Nel 1992 ha fondato la rivista internazionale “Geographia Antiqua”.
Leonardo Rombai. È professore ordinario di geografia storica al Dipartimento di studi storici e geografici dell’Università di Firenze.
Renato Stopani. È autore di studi sulla via Francigena e sulle vie di pellegrinaggio del Medioevo e direttore del Centro Studi Romei di Firenze.
Data recensione: 12/02/2007
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: Riccardo Cardellicchio