chiudi

FIRENZE - La Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato ha dato vita a una collana, «Interventi e Testimonianze», che permetterà

Nuova collana della Soprintendenza per illustrare attività e ricerche FIRENZE - La Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato ha dato vita a una collana, «Interventi e Testimonianze», che permetterà di illustrare i programmi, gli interventi, le attività, le ricerche e i risultati via via conseguiti.
Il tema del primo numero (A quarant’anni dall’alluvione. Restauri 2002-2006, pp. 120, euro 14) non poteva non essere la calamità più grande che abbia coinvolto la città di Firenze e l’editrice, fatalmente, quella stessa Polistampa che nel 1981 esordì proprio con gli atti del convegno sul restauro, tenutosi a 10 anni dall’evento.
Il volume riporta in forma ridotta, ma estremamente curata, tutto quanto è stato operato dal 2002 al 2006 sul patrimonio artistico danneggiato dall’inondazione dell’Arno del 1966. I danni subiti dai capolavori di Firenze sono l’aspetto più eclatante di un avvenimento così disastroso che attrasse la solidarietà di tutto il mondo. Nel volume ogni funzionario della Soprintendenza ha introdotto il contesto su cui ha recentemente operato. Brunella Teodori si è occupata di Santa Croce. Mirella Branca ha illustrato le condizioni della chiesa di San Niccolò Oltrarno. Maria Matilde Simari ha parlato della chiesa di Santa Trinita e della devastatissima Santi Apostoli. Della chiesa di San Francesco di Cstelfiorentino, si è occupata Ilaria Ciseri. Chiude il volume un’appendice con due saggi di Maria Matilde Simari e di daniela Dini.
Data recensione: 04/01/2007
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––