chiudi

Quasi 30 mila visitatori in sei mesi, un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente superiore al 700%. È la fotografia dello straordinario successo registrato dalle sei realtà culturali del

Le pubblicazioni peri musei del circondario Empolese Valdelsa Quasi 30 mila visitatori in sei mesi, un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente superiore al 700%. È la fotografia dello straordinario successo registrato dalle sei realtà culturali del Circondariato dell’Empolese Valdelsa - Museo di Fucecchio, Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, Museo d’arte sacra di Montespertoli, Museo d’Arte sacra di Certaldo, Museo della Collegiata di S. Andrea a Empoli e la Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione - protagoniste della “Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio”, la mostra promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Piccoli Grandi Musei”. A cui adesso vengono dedicate delle guide.
“Le sei nuove guide dedicate ai musei che hanno ospitato la Valle dei Tesori - spiega il Presidente dell’Ente Cassa, Edoardo Speranza - saranno da oggi un prezioso strumento di visibilità utile a promuovere realtà finora spesso non valorizzate adeguatamente, nonstante la loro significativa e attraente presenza sul territorio. I sei mesi dell’evento, dedicato a un antico itinerario e alle sue bellezze artistiche, hanno fatto emergere un turismo inatteso, locale, nazionale e straniero. Questa “Valle” deve essere sempre più conosciuta e amata, le guide sono un segno di questo futuro che vogliamo”.
Oggi la pubblicazione delle nuove sei guide, in italiano e inglese, va ad arricchire la collana inaugurata l’anno scorso in occasione della mostra “Le Madonne del Chianti” e diretta da Antonio Paolucci. Rosanna Caterina Proto Pisani ha curato i testi delle guide finanziate dalla Regione Toscana, partner del progetto.
L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha donato ad ognuno dei musei 500 guide (ne sono state stampate in tutto 9.000 e sono edite da Polistampa) che saranno messe in vendita direttamente nei bookshop, oltre ad essere disponibili nelle librerie di tutta Italia.
Data recensione: 12/12/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––