chiudi

E’ appena uscito in libreria «The Approach» di Paolo Mazzanti. Il volume raccoglie una selezione delle opere del fotografo pesarese che sono andate in mostra in questi ultimi due anni. Le immagini di Mazzanti sono

IMMAGINI Un nuovo volume

PESARO — E’ appena uscito in libreria «The Approach» di Paolo Mazzanti. Il volume raccoglie una selezione delle opere del fotografo pesarese che sono andate in mostra in questi ultimi due anni. Le immagini di Mazzanti sono state esposte a Firenze, Londra, Bologna, Padova, Modena, Atlanta. Attualmente sono a Shanghai e Pechino dove è in corso «2006 anno dell’Italia in Cina» (aperta fino al 20 dicembre).
«The Approach», l’approccio, è un libro per certi versi stupefacente. Mazzanti propone immagini interamente dedicate alla natura, fotografie realizzate a pochi chilometri dalla sua casa pesarese ma che ci proiettano in un universo lontano e, soprattutto, «globale» più di ogni immagine metropolitana da cui oggi siamo sommersi con rischio di annegamento collettivo.
«Se guardate la natura—ha detto Mazzanti — vi rendete conto che ogni sua parte, ogni cambiamento di colore, ogni struttura è assolutamente essenziale per il successo di qualsiasi interpretazione estetica e rappresentazione visiva».Questo libro è l’estrema sintesi di questa convinzione; nei i suoi interventi comunque leggeri, Mazzanti esplora la natura che lo circonda in modo concettuale e tali diventano le sue opere nei loro grandi pannelli. Il complesso universo naturale diventa un’architettura biologica e la lente dell’obiettivo fotografico si trasforma in quella di un microscopio capace di cogliere una materia che continua a vivere nelle sue forme più naturali e al tempo stesso creative, imprevedibili ed estremamente liriche.
«La poesia nella fotografia è spesso controversa — scrive Victor De Circasia nella presentazione del volume — ma lo è soprattutto quando Mazzanti concentra il suo interesse su un dettaglio di natura, piuttosto che su una vista d’insieme più ampia e generale. Il punto focale del suo interesse—prosegue il critico— risiede nel desiderio del suo nuovo approccio nel creare attenzione nel particolare e di come lui tenta di ripristinare un glorioso percorso verso la natura. In alcune fotografie si arriva ad un momento di verità in cui esse o si frantumano irreparabilmente nei ricordi o si legano insieme come in un sogno».
Il volume è edito dalle edizioni Polistampa di Firenze, ci sono due interventi critici di Victor De Circasia, è realizzato con testo italiano e inglese. Il formato è 30x30.
«The Approach» è in vendita nelle migliori librerie, chi non lo trovasse può rivolgersi all’editore (www.polistampa.com) oppure all’autore al seguente indirizzo: photo@mazzanti.it Altre informazioni: http://www.mazzanti.it.

BIOGRAFIA Padrone assoluto di tutte le tecniche
Paolo Mazzanti nasce nel 1959 a Pesaro. Giovanissimo si dedica al teatro in forma amatoriale ottenendo premi per i suoi effetti luce e scenografie. La formazione culturale parte dal liceo scientifico Guglielmo Marconi fino alla Facoltà di Architettura di Firenze. Si è sempre contraddistinto per l’originalità dell’aspetto progettuale, con la perfezione di esecuzione dei suoi lavori. Nel 1979 si iscrive al corso di «Teoria della Fotografia in Architettura ». Da lì a breve si dedicherà alla fotografia professionale. Apre uno speciale studio a Pesaro e nel 1 9 8 7 - 9 7 apre gli uffici a Milano. Ha usato e posseduto tutte le migliori tecniche e tecnologie esistenti. Nel rapporto con agenzie e clienti i settori toccati sono stati: still-life, arte, architettura, reportage, moda, editoria, ritratto, pubblicità, regia. I formati impiegati vanno dal 24x36mm al 20x25cm (8’x10’) fino al digitale. I suoi lavori commerciali sono stati esposti e pubblicati ovunque. Nel 2004 inizia il percorso artistico legato al nuovo modo di interpretazione della natura con la serie di opere «Entro l’Esterno» a Firenze. Ha tenuto numerose mostre in Italia, Londra, Cina, Usa, molte altre sono in programma. Mazzanti è un architetto e un fotografo le cui ricerche e progetti grafici si realizzano nella fotografia contemporanea con le sue trasformazioni e le sue relazioni con il paesaggio.
Data recensione: 03/12/2006
Testata Giornalistica: Il Resto del Carlino
Autore: Paolo Angeletti