chiudi

Numero doppio per «Il Portolano», il trimestrale di riflessione e analisi letteraria edito da Polistampa e diretto da Francesco Gurrieri. Il volume è dedicato alla letteratura tedesca

Numero doppio per «Il Portolano», il trimestrale di riflessione e analisi letteraria edito da Polistampa e diretto da Francesco Gurrieri. Il volume è dedicato alla letteratura tedesca contemporanea, con scritti sui maggiori esponenti della Giovane Narrativa Tedesca, da Sparschuh a Roggla, da Duckers a Koneffke, da Wackwitz a Kracht. “In Germania ancora esiste una repubblica delle lettere – scrive Matteo Galli nell’editoriale di prima pagina – gli scrittori rivestono ancora un importante ruolo pubblico, gli interventi e i libri dei grandi vecchi: Gunter Grass, Hans Magnus Enzensberger, Christa Wolf, Martin Walser, ma anche di Peter Handke, di Botho Strauss, di Uwe Timm non passano mai inosservati, scatenando spesso appassionati dibattiti”.
Oltre agli articoli dedicati agli scrittori tedeschi odierni la rivista offre gli interventi di Marino Biondi e Marco Marchi in omaggio a Luti e gli scritti di Daniele Fioretti e Sangiuliano su Pasolini.
Data recensione: 02/11/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––