chiudi

Personaggio fiorentino del Novecento, l’avvocato Raffaello Torricelli (1910-2005) è stato ispiratore, organizzatore e nume tutelare di un’infinità di eventi innovativi e strutturali della

Personaggio fiorentino del Novecento, l’avvocato Raffaello Torricelli (1910-2005) è stato ispiratore, organizzatore e nume tutelare di un’infinità di eventi innovativi e strutturali della sua città. Basti ricordare che fu presidente del Centro Moda di Firenze, presidente del Palazzo dei Congressi, presidente per venti anni della Federazione Italiana degli Amici dei Musei di Firenze e dell’Ente Amici della Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Conobbe il giovane professore Giorgio La Pira, appena appena arrivato a Firenze dalla Sicilia. Lo frequentò e ne fu amico nell’associazionismo cattolico giovanile degli anni Trenta.
Il libro che stiamo recensendo in effetti è per metà la riproposizione di un altro fortunato libro Psicologia di una città, fati, detti, personaggi e avvenimenti. Il “fiorentino desnudo” è lo schietto protagonista di questi capitoletti, popolano o uomo più noto che sia. Numerosi sono per questo i gustosi aneddoti che rendono appetibile il volume.
Data recensione: 21/03/2006
Testata Giornalistica: Erba d’Arno
Autore: Aldemaro Toni