chiudi

L’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha accettato di presiedere il Comitato dei garanti della rivista ‘Nuova Antologia’. A darne notizia è lo stesso periodico, spiegando che Ciampi, accogliendo l’invito di ‘tutti gli amici della rivista’, ha accettato di presiedere il Comitato dei garanti che assicura la linea di cultura e libertà, nella piena apertura al dialogo e al confronto delle idee che è proprio di «Nuova Antologia».
Il periodico, nato nel 1866 per iniziativa di un professore dell’Università di Pisa, Francesco Protonotari, erede della grande tradizione dell’«Antologia» di Gian Pietro Vieusseux, nel suo arco di vita «riassume la nascita, l’evoluzione, le conquiste, il travaglio, le sconfitte e le riprese della nazione italiana», così recita l’art. 2 dello Statuto della Fondazione che ne porta il nome e che sovrintende senza fine di lucro alla continuità della pubblicazione. Il comitato dei garanti fu ideato da Giovanni Spadolini, al momento in cui, colpito da un male inesorabile, si rese conto della necessità di provvedere alla continuità ideale della rivista, oltre che pratica, dopo quasi quarant’anni di appassionata direzione…
“Dare un contributo alla vita della rivista – ha scritto Ciampi nella lettera di accettazione – è per me un onore per nulla formale e un felice ritorno a comuni radici culturali la cui continuità mi sta molto a cuore”.
Data recensione: 04/10/2006
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: ––