chiudi

Il vol. è inaugurato da un’introduzione, in cui l’A. prende in esame alcuni degli aspetti più rilevanti dell’opera albertiana, primo fra tutti il bilinguismo, nonché il

Anna Siekiera, Bibliografia linguistica albertiana (1941-2001) Firenze, Polistampa 2004 pp. 325 (Edizione Nazionale delle Opere di Leon Battista Alberti. Strumenti 2).
Il vol. è inaugurato da un’introduzione, in cui l’A. prende in esame alcuni degli aspetti più rilevanti dell’opera albertiana, primo fra tutti il bilinguismo, nonché il significativo contributo dato dall’Alberti alla creazione di una lingua volgare sul modello di quella latina, contributo che si tradusse anche in un impegno teorico, affidato alle pagine della famosa Grammatichetta della lingua italiana. una seconda parte del vol. ospita 53 schede tratte da altrettanti saggi di studiosi, che hanno affrontato singoli aspetti linguistici o lessicali inerenti all’opera dell’Alberti, sia in volgare che in latino...Infine, il vol. è completato da una bibliografia albertiana, contenente le edizioni critiche e gli studi apparsi dal 1942 al 2001.
Data recensione: 01/09/2006
Testata Giornalistica: Medioevo Latino
Autore: ––