chiudi

Abetone ha compiuto 70 anni e per celebrare degnamente la ricorrenza non poteva mancare un libro sulla vita del Comune. È uscito così «Abetone, ieri, oggi e

Abetone ha compiuto 70 anni e per celebrare degnamente la ricorrenza non poteva mancare un libro sulla vita del Comune. È uscito così «Abetone, ieri, oggi e domani» (Polistampa), scritto dal collega Silvio Lenzini. L’autore, che si vanta di avere le stesse matrici che hanno dato vita al Comune (metà fiumalbino e metà cutiglianese), dice che ha cercato di «ricostruire le tappe che via via hanno portato un territorio, per secoli rimasto silente, ad essere una modernissima stazione sciistica in grado di figurare a testa alta tra le più titolate in Italia, in Europa e nel mondo». Il metodo di lavoreo storico è stato quello di rintracciare i documenti presenti negli archivi di Abetone, Cutigliano e Fiumalbo, ma, vista la carenza, Lenzini ha provveduto ad intervistare gli abitanti del paese, specie quelli più anziani, ad attingere notizie dalle pubblicazioni già esistenti (molto importante è stata quella dell’indimenticato collega Paolo Bellucci) e a documenti messi a disposizione da Marcello Fontana, dai figli dell’ex sindaco Evo Landini (Paolo, Marzio e Luciano), da Clarissa Tonarelli Frullani ed Enrica Zanni, figlia di Saverio.
«Utilizzando questi dati – afferma ancora Lenzini – e aggiungendoli a dirette conoscenze, ho tentato di dar vita ad una sorta di presepe, in cui sono collocati i personaggi che nel tempo hanno animato questo suggestivo scenario, senza trascurare figure ritenute da qualcuno minori»…
Data recensione: 24/09/2006
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––