chiudi

(ANSA) - FIRENZE, 28 AGO - Torna la scultura all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, in via Ricasoli, con la mostra ‘My way to Italy. Il mio cammino verso l’Italia’

Sculture esposte all’Accademia delle Arti del Disegno

(ANSA) - FIRENZE, 28 AGO - Torna la scultura all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, in via Ricasoli, con la mostra ‘My way to Italy. Il mio cammino verso l’Italia’ dell’artista russo Aidyn Zeinalov. La rassegna, curata da Carlo Visintini e aperta dall’1 al 30 settembre, comprende 18 opere in bronzo espressione di una creatività poliedrica, una decisa padronanza di tecniche e materiali anche molto diversi tra loro, un linguaggio eterogeneo proteso alla rappresentazione realistica della vita. Molto stretto il rapporto con la Toscana dove Zeinalov ha realizzato importanti lavori monumentali in bronzo: tra questi il Monumento a Giuseppe Verdi a Montecatini Terme (Pistoia) il cui modello è conservato nella Galleria Statale Tretiakovsky di Mosca, e sempre a Montecatini il Monumento a Giacomo Puccini.
Per Cristina Acidini, presidente dell’Accademia, Zeinalov è “scultore d’istinto” che “s’impone all’attenzione con la potenza e la complessità della sua creazione artistica”.
Data recensione: 28/08/2017
Testata Giornalistica: Ansa
Autore: ––