chiudi

La scimmietta Aisha, allegra e simpatica, un giorno scopre che il suo cuoricino Bumbùm è malato. Decisa a curarlo, Aisha parte per un viaggio con il suo nuovo amico

Scritto da Sandra Von Borries, con i disegni dell’illustratore americano Frank Espinosa il libro, in uscita il primo aprile, verrà consegnato al dottor Murzi dell’Opa, che ha operato la figlia dell’autrice e che ha scritto la prefazione

La scimmietta Aisha, allegra e simpatica, un giorno scopre che il suo cuoricino Bumbùm è malato. Decisa a curarlo, Aisha parte per un viaggio con il suo nuovo amico, fedele compagno di avventure. Incontreranno molti personaggi come il saggio scimmione Nobùr, la fata-infermiera e il serpente dalla lunga coda.
Aisha (Polistampa, libro+cd, 48 pagine, euro 12), in uscita il 1° aprile 2016, è più di una semplice fiaba per bambini: è una storia pensata per spiegare in particolare ai bimbi affetti da cardiopatia congenita una realtà difficile come quella della malattia cardiaca. Scritto da Sandra Von Borries, con i disegni dell’illustratore americano Frank Espinosa (Walt Disney, Warner Bros), il libro è suddiviso in tre storie (Aisha e Bumbùm, L’ospedale del Cuore e La Porta Magica) che nel cd allegato sono narrate dalla voce di Paola Cortellesi, interprete anche di due canzoni inedite legate al racconto con musiche originali di Enrico Andreini. Aprono il libro la presentazione di Andrea Bocelli e la prefazione di dottor Bruno Murzi, responsabile del reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale del Cuore “Pasquinucci” di Massa.
Sandra von Borries, biologa genetista, autrice di libri scolastici e di testi per canzoni, è madre di una bimba affetta da tetralogia di Fallot, una cardiopatia congenita complessa. Le storie di Aisha, scritte proprio per la figlia quando all’età di 3 anni stava per affrontare il suo secondo intervento al cuore, sono concepite per accompagnare e dare un supporto a bambini piccoli (2-6 anni) in questa strada difficile e dolorosa e cercano di spiegare con linguaggio fantasioso e divertente realtà delicate come la malattia, la sofferenza, l’ospedale.
Grazie al contributo dei Cavalieri di Sant’Appiano, oltre 2000 copie del libro sono state già distribuite gratuitamente in tutti i reparti italiani di cardiochirurgia pediatrica, attraverso le associazioni ad essi collegate, con l’intento di far arrivare il libro direttamente nelle mani dei piccoli pazienti e di creare un filo di solidarietà che unisca tutte le realtà della cardiochirurgia pediatrica in Italia.
Il 1° di aprile Sandra von Borries si recherà insieme ad alcuni rappresentanti dei Cavalieri di Sant’Appiano all’ospedale del Cuore “Pasquinucci” di Massa per consegnare ufficialmente i libri nelle mani del dottor Bruno Murzi, il cardiochirurgo che ha operato la figlia dell’autrice e che ha scritto la prefazione del libro.
Data recensione: 29/03/2016
Testata Giornalistica: Il Tirreno
Autore: ––