chiudi

Si concluderanno nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio le celebrazioni vespucciane (Mundus Novus) realizzate dall’assesorato alla cultura. L’appuntamento è per domani alle 16

Si concluderanno nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio le celebrazioni vespucciane (Mundus Novus) realizzate dall’assesorato alla cultura. L’appuntamento è per domani alle 16 con la presentazione dell’edizione critica del Codice Vaglienti (l’originale è conservato presso la bibioteca Riccardiana di Firenze) a cura del professore universitario della Facoltà di Lettere di Bologna Luciano Formisano. Le iniziative cominciate a marzo sono organizzate con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quinto Centenario del Viaggio di Amerigo Vespucci (1501-1502).
Il Codice raccoglie i viaggi di Amerigo Vespucci ed è una compilazione appronatata dal mercante fiorentino-pisano Piero Vaglienti, tra la fine del Quattrocento ed il 1514. Il Codice è anche la più antica trascrizione con una lingua europea, del Corano, antecedente, di circa un secolo, la prima stampa.
Sempre domani saranno presentati gli atti del Convegno “Conoscere il mondo: Vespucci e la modernità” che si è tenuto il 28-29 ottobre 2004 a Palazzo Vecchio e il sito internet http:/www.mundusnovus.it a cura rispettivamante della professoressa Maria Tinacci Mossello e del professor Giorgio Valentino Federici dell’Università di Firenze. Tra le iniziative che vedranno la luce prossimamente ci sono il dvd “La Sala delle carte geografiche di Palazzo Vecchio. Ricostruzione in realtà virtuale dell’originario progetto di Cosimo I de’ Medici” e la realizzazione di una serie di iniziative sulla figura di Simonetta Vespucci “La Marylin del ’400”.
Data recensione: 10/05/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––