chiudi

"Nelle pagine di questo diario di viaggio si può trovare non solo l’esperienza politica di Barbini, ma quella di un’intera generazione". Così il presidente del consiglio della

Firenze, 10 lug. (Adnkronos) - ’’Nelle pagine di questo diario di viaggio si puo’ trovare non solo l’esperienza politica di Barbini, ma quella di un’intera generazione’’. Cosi’ il presidente del consiglio della Regione Toscana, Riccardo Nencini ha presentato in Palazzo Panciatichi il libro ’’Le nuvole non chiedono permesso. Dalla Patagonia all’Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera’’.

’’In questo diario si mescolano gli appunti veri e propri del viaggio alle riflessioni di un uomo, che - ha proseguito Nencini - non ha esitato a mettersi in discussione’’. Tito Barbini, che ha rivestito per quindici anni consecutivi la carica di assessore regionale alla Sicurezza sociale, all’Urbanistica e all’Agricoltura, ha deciso nel 2004 di prendere una pausa dalla vita pubblica, partendo per un viaggio che lo ha portato dalla Patagonia all’Alaska.

L’autore, presente all’incontro, ha trascorso cento giorni nelle Americhe, muovendosi per il continente a piedi, in treno e in corriera. Un cammino che lo ha portato a confrontarsi con i popoli di quei luoghi, per ritrovare se stesso e riannodare i fili della propria memoria. ’’Dopo quasi quaranta anni di politica - ha detto Barbini - ho sentito l’esigenza di aprire una riflessione che mi ha riportato a una dimensione che avevo totalmente perduto’’.
Data recensione: 10/07/2006
Testata Giornalistica: ADN Kronos
Autore: ––