chiudi

Due mostre e una lectio magistralis, entrambe a Firenze, sul tema «Francesco d’Assisi. Padre Ernesto Balducci e la profezia della testimonianza»

Due mostre e una lectio magistralis, entrambe a Firenze, sul tema «Francesco d’Assisi. Padre Ernesto Balducci e la profezia della testimonianza»: è l’iniziativa che la fondazione Balducci ha preso in occasione del quinto Convegno ecclesiale nazionale e nel settantesimo dell’ordinazione sacerdotale del sacerdote di Santa Fiora. Una proposta che, come sottolinea il presidente della Fondazione Andrea Cecconi, parte dal «saggio di Ernesto Balducci dedicato a Francesco d’Assisi - in assoluto il volume di gran lunga più letto ed apprezzato tra quelli pubblicati dal padre scolopio - per avviare un’attenta riconsiderazione sul futuro della Chiesa e della società a fonte delle sfide epocali prefigurate in questo terzo millennio», al fine di «offrire un contributo di riflessione sul ruolo della Chiesa, collocata in una prospettiva cristocentrica ma sempre meno inclusiva e sempre più aperta al mondo secondo lo spirito conciliare».
La lectio magistralis, originariamente prevista per il 28 ottobre e rimandata a gennaio (in data da definire) per la sopraggiunta indisponibilità del relatore Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, si terrà nel Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio e, dopo i saluti del sindaco Nardella, del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del cardinale Giuseppe Betori e del provinciale italiano dei Padri Scolopi padre Ugo Barani, sarà introdotta dallo stesso presidente Cecconi. Le due esposizioni saranno invece entrambe visitabili dal 27 novembre al 27 dicembre: la prima, nelle sale del Museo Scientifico di Palazzo Medici Riccardi, sarà una mostra d’arte con una sezione storica dedicata a Francesco d’Assisi e una contemporanea con opere ispirate al saggio di padre Balducci. La seconda, definita «mostra documentaria e percorso storico della Toscana», sarà allestita nella Sala dei Gigli di Palazzo Panciatichi e presenterà diversi materiali d’archivio bibliografici e artistici. Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Balducci.
Data recensione: 22/11/2015
Testata Giornalistica: Toscana Oggi
Autore: ––