chiudi

Un personaggio che Firenze ricorda con affetto, quello stesso affetto che Guido Spadolini dimostrò di provare per la sua città celebrandola in vita nelle sue opere e prestandole

All’Accademia delle Arti e del disegno

FIRENZE- Un personaggio che Firenze ricorda con affetto, quello stesso affetto che Guido Spadolini dimostrò di provare per la sua città celebrandola in vita nelle sue opere e prestandole servizio, fino a perdere la vita, durante la seconda Guerra mondiale. Così, oggi, i fiorentini vogliono omaggiare il disegnatore e incisore Guido Spadolini all’Accademia delle arti del disegno. La mostra, promossa in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, sarà aperta dal 6 al 29 giugno nella sede dell’Accademia in via Ricasoli, e presenta l’opera grafica dell’artista fiorentino, datata fra il 1909 e il 1932. Sono esposti una quindicina di disegni preparatori, 90 incisioni e una scelta di fotografie.
L’autore, nato a Firenze nel 1889, assecondò la vocazione artistica seguendo i corsi di Tito Lessi, avvertì l’influenza di Giovanni Fattori e della scuola macchiaiola e - dopo la Grande Guerra - lavorò a contatto con artisti quali Plinio Novellini, Primo Conti e il giovane Pietro Annigoni. Capitano della Croce Rossa Italiana nella seconda guerra mondiale, morì mentre prestava soccorso a dei feriti, l’11 marzo del 1944, sotto i bombardamenti alleati nella zona del Romito, a Firenze, meritando la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.
La collezione di disegni e acqueforti ora esposta, un’autentica finestra aperta su Firenze e sulla Toscana dei primi decenni del Novecento, rivela una forte carica emotiva e sensoriale, accentuata dai contrasti luminosi e dal segno breve ed intenso.
La mostra, intitolata “Guido Spadolini. La ricerca del segno” è corredata da un catalogo curato dalla nipote Maria Donata per Polistampa, “Cataloghi dell’Accademia”, con testi di Francesco Adorno, Cosimo Ceccuti, Carlo Sisi, Rodolfo Ceccotti, Benedetta Rindi, Mirko Cecchi.
Data recensione: 03/06/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––