chiudi

Poche parole per ricordare che ricorre quest’anno il Millenario della fondazione della Congregazione Camaldolese che è presente in diocesi

Poche parole per ricordare che ricorre quest’anno il Millenario della fondazione della Congregazione Camaldolese che è presente in diocesi con un monastero femminile a Pratovecchio e che furono titolari per secoli di S. Margherita a Tosina; camaldolese fu anche il vescovo Martino Leonardo Brandaglia che resse la diocesi di Fiesole dal 1814 al 1825. Il presente volume è il catalogo della mostra – tenutasi in primavera presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – e naturalmente riporta schede e foto dei documenti esposti, alcuni dei quali davvero pregevoli: libri, documenti d’archivio, foto, paramenti liturgici, disegni, piante  topografiche e carte geografiche ecc. ecc.
Quanto ai testi, segnaliamo l’esauriente e dotto contributo del padre Ugo Fossa sulle origini e lo sviluppo della famiglia camaldolesee e quelli di Claudio Ubaldo Cortoni sulla vita quotidiana dei monaci e su Camaldoli quale, nei secoli, luogo di incontro di spiritualità (ma non solo). Altri testi portano la firma di Gianna Megli, Lucia Milana, Maria Letizia Sebastiani, Diana Toccafondi; le schede sono curate da A. Lumini, R. Masini, P. Panedigrano, S. Pelle, C. Pinzauti, A. Russo, M. Sambucco, F. Tropea, M. Vitalone. 
Data recensione: 06/07/2013
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini