chiudi

Le carte conservate nell’Archivio Storico del Comune di Fiesole sono una preziosa testimonianza sulla vita del pittore tedesco Heinrich Ludolf Verworner

Le carte conservate nell’Archivio Storico del Comune di Fiesole sono una preziosa testimonianza sulla vita del pittore tedesco Heinrich Ludolf Verworner (1864-1927) e della moglie Charlotte Spinn (1873-1963), specialmente in relazione agli anni di soggiorno nella villa di Fontelucente, dal 1901 al 1927, anno in cui l’artista morì suicida.
Provenienti da una donazione, i documenti qui presentati consistono in lettere e fotografie della coppia che ci riportano alla Fiesole di un tempo. Il materiale è stato raccolto e studiato da Maura Borgioli che qui ha curato la presentazione del fondo e la descrizione del carteggio; altri contrtibuti sono dovuti a Caterina del Vivo che ha posto la sua attenzione in particolare al carteggio fra l’artista e la moglie, a Stefano De Rosa che ha esaminato la figura di Verworner come pittore e, infine, ad Alta Macadam che ha curato la sezione fotografica. Le immagini a colori in appendice riproducono le opere più celebri del pittore tedesco.
Il volume è il quinto della collana “Quaderni d’Archivio” diretta dalla stessa Curatrice e con piacere leggiamo che è in preparazione un prossimo sesto volume sulla storia della Filarmonica fiesolana.
Data recensione: 06/07/2013
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini