chiudi

Questa pubblicazione dell’Accademia dei Georgofili è dedicata

Questa pubblicazione dell’Accademia dei Georgofili è dedicata alla campagna toscana ed in particolare all’olivo, pianta significativa del paesaggio toscano, in maniera esemplare generosa e longeva, capace di sopportare dure avversità e sopravvivere rigenerandosi, dall’aspetto tormentato e affascinante, ispiratrice d’ogni espressione artistica, assunta a universale simbolo religioso, di pace e di buoni intenti, scolpendo indelebili e profonde tracce nella nostra cultura.
Il volume affronta la pianta e la sua storia da diverse angolature, in capitoli affidati a studiosi d’eccellenza, con riconosciute competenze specifiche ognuno nel proprio settore. Oltre alle caratteristiche botaniche, alle tecniche di coltivazione, alle innovazioni tecnologiche nella coltura e agli aspetti economici del mercato dell’olio d’oliva, il testo offre numerosi spunti sull’utilizzo e i riferimenti all’olivo nel campo dell’arte e della letteratura, e richiama i diversi significati che sono stati associati alla pianta e alla sua iconografia nelle varie epoche.
Pur essendo, quindi, utile innanzitutto a studiosi e coltivatori, il libro, grazie anche al ricco corredo fotografico, costituirà una risorsa utile e affascinante per il grande pubblico, stimolando una riflessione più universale sul paesaggio e sull’importanza delle risorse naturali. Con questa edizione bilingue, in italiano con a fronte il testo in inglese, i Georgofili hanno inteso rendere accessibile il volume anche a coloro che non conoscono la nostra lingua ma che hanno avuto la possibilità di apprezzare i nostri genuini oli di oliva.
Di seguito, i titoli dei capitoli dell’opera: La lunga storia degli oliveti; L’età contemporanea; Olivo, oliva. Iconografia attraverso i secoli; Olivi e olio in letteratura; L’olivo e l’olio nei proverbi toscani; La cucina; Olio, salute e gusto; L’olivo nel paesaggio agrario; Tecniche di propagazione, sistemi di impianto, forme di allevamento e potatura; Raccolta; Gestione del terreno, concimazione, irrigazione; Difesa dalle avversità; Le cultivar; La situazione produttiva; La disciplina giuridica; Innovazioni elaiotecniche; Mercati; Ricerca, innovazione e sviluppo per il settore olivicolo-oleario; Beyond Extra Virgin: il passo necessario (e difficile) dalla qualità all’eccellenza; L’olivicoltura intensiva del terzo millennio.
Data recensione: 01/01/2013
Testata Giornalistica: Industrie alimentari
Autore: ––