chiudi

“Il romanzo non racconta la mia storia. Non mi è piaciuto, non sono nemmeno riuscita ad arrivare all’ultima pagina. Finalmente, ai giovani che vengono a trovarmi,

Firenze, 12 apr. - (Adnkronos) - “Il romanzo non racconta la mia storia. Non mi è piaciuto, non sono nemmeno riuscita ad arrivare all’ultima pagina. Finalmente, ai giovani che vengono a trovarmi, nella mia casetta di Pelago, per ascoltare la mia storia suggerirò di leggere la verità dei fatti nel libro di Massimo Biagioni”. Così Nada Giorgi, la vera ‘ragazza di Bube’, ha presentato a Firenze il libro che racconta la storia reale della giovane donna che ispirò il romanzo dello scrittore Carlo Cassola, vincitore nel 1960 del premio Strega.

È lo scrittore Massimo Biagioni a raccontare la storia vissuta subito dopo la guerra di liberazione dalla giovanissima Nada Giorgi, una ragazzina di Pontassieve (Firenze) che si innamora di “Bube”, un ex partigiano ribelle e coraggioso originario di Volterra, condannato ad espiare duramente anche colpe non sue. Biagioni lo fa nel libro “Nada. La ragazza di bube”, di imminente pubblicazione dall’editore fiorentino Polistampa (pagine 176, euro 14).
Data recensione: 12/04/2006
Testata Giornalistica: IGN Cultura
Autore: ––