chiudi

Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze custodisce un nutrito gruppo di fogli autografi di Andrea Commodi (1560 - 1638), nei quali si riconoscono copie da disegni e bozzetti di Michelangelo

Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze custodisce un nutrito gruppo di fogli autografi di Andrea Commodi (1560 - 1638), nei quali si riconoscono copie da disegni e bozzetti di Michelangelo di proprietà della Casa Buonarroti. Per la prima volta una mostra espone le copie del Commodi accanto agli originali michelangioleschi, provocando per questa via un confronto di eccezionale effetto anche visivo.
La rassegna “Andrea Commodi dall’attrazione per Michelangelo all’ansia del nuovo”, a cura di Gianni Papi e Annamaria Petrioli Tofani, è in programma a Firenze alla Casa Buonarroti dal 17 maggio al 31 agosto 2012. Ma l’esposizione va oltre la ricostruzione del rapporto a distanza tra Andrea Commodi e Michelangelo, e mira anche alla rivalutazione critica di un artista che merita davvero più attenzione di quella che finora gli è stata riservata: si vuole insomma dare testimonianza, con un’importante selezione di grafica (oltre quaranta disegni) e con una scelta altrettanto importante di opere pittoriche, della ricca personalità di un artista colto e complesso. La mostra è stata realizzata con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; il catalogo è delle Edizioni Polistampa.
Data recensione: 16/05/2012
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––