chiudi

Appassionato democratico, di solida formazione giuridica, l’avvocato Raffaello Torricelli è rimasto fedele fino alla sua scomparsa, nel settembre scorso, alla passione per la città prototipo della

Appassionato democratico, di solida formazione giuridica, l’avvocato Raffaello Torricelli è rimasto fedele fino alla sua scomparsa, nel settembre scorso, alla passione per la città prototipo della pace possibile. Di Torricelli, Polistampa sta per rieditare alcuni libri: uno su don Raffaele Bensi, che consente di ricostruire circa cento anni di vita ecclesiale della città, e "Firenze e i fiorentini", nel quale l’autore tenta una lettura della psicologia dei suoi abitanti.
Attento alla collaborazione tra istituzioni e vita della chiesa, ripensando agli anni di grande fermento, tra il ’50 e il ’60 del secolo scorso, si era lasciato andare a una previsione: «Tornerà... nella vivissima diocesi fiorentina, una nuova stagione di presenza attiva dei cattolici impegnati nell’attività sociale e tutte le sofferenze da chiunqua patite, contestatori e contestati, in questa lontana vicenda, nata dall’amore per la povera gente, pacificate dalla misericordia di Dio, daranno i loro frutti».
Data recensione: 05/03/2006
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Michele Brancale