chiudi

Don Lorenzo Milani approda in teatro con un testo che è, a ben guardare, una messa in scena letteraria in uno spazio di

Don Lorenzo Milani approda in teatro con un testo che è, a ben guardare, una messa in scena letteraria in uno spazio di tempo limitato. Si tratta di “La morte di Lorenzo Milani”, autore Othmar Eiterer.
È il racconto teatrale delle ultime ore di vita del parroco di Barbiana. È l’ultima disperata, tragica notte del prete scomodo. Passa da fasi d’incoscienza a momenti di delirio. Ma ha anche sprazzi di lucidità da cui emerge la sua vita e le persone che l’hanno popolata. Attraverso il dialogo incalzante, emerge un’esistenza capace di scuotere le coscienze.
Autore è Othmar Eiterer, austriaco. Famiglia d’insegnanti. Impegnata. In grado di sottoporlo a stimoli importanti. Si dedica allo studio di metodi pedagogici indicati per diversamente abili ed emarginati.
Il suo primo libro è del 1998: “Requiem fur Anton P.”. In esso si confronta con la sua infanzia durante il nazionalsocialismo e il problema dell’eutanasia. Il suo primo romanzo risale al 2002. È “Meilen gehn bevor ich schlafen kann”. Storia d’amore che si svolge in Toscana, regione che l’autore conosce molto bene, dato che lavora e trascorre gran parte dell’anno a Montecatini Valdicecina, a due passi da Volterra.
Data recensione: 06/03/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––