chiudi

Firenze, 5 gen. - (Adnkronos) - Ritrovato un messaggio cifrato tra gli oggetti appartenuti a re Vittorio Emanuele II di Savoia e per risolvere il rebus è stato lanciato un concorso

Firenze, 5 gen. - (Adnkronos) - Ritrovato un messaggio cifrato tra gli oggetti appartenuti a re Vittorio Emanuele II di Savoia e per risolvere il rebus è stato lanciato un concorso. Tra i dipinti, le fotografie, i disegni, gli arredi e gli oggetti d’uso appartenuti ai Savoia esposti a Villa Petraia a Castello a Firenze nella mostra “Le passioni del re” c’è anche una curiosa rarità: una lettera rebus, che va letta cioè interpretando alcune illustrazioni, datata 25 dicembre 1872.
Il documento, conservato al Gabinetto Vieusseux di Firenze ed emerso in occasione dell’esposizione, rappresenta un enigma d’altri tempi il cui contenuto è stato decifrato dalla perizia degli studiosi – anche se non ancora reso pubblico – mentre sul mittente rimane qualche dubbio. Un concorso ideato dal Polo Museale Fiorentino, organizzatore della mostra, si rivolge oggi al pubblico premiando i primi dieci tra coloro che riusciranno da soli a risolvere il rebus (il regolamento è stato appena pubblicato su http://www.polomuseale.firenze.it/).
Data recensione: 05/01/2012
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––