chiudi

Ad inaugurare il nuovo Ecrf-Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini, si è aperta ieri al pubblico un’esposizione dedicata a Giorgio Vasari

Ad inaugurare il nuovo Ecrf-Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini, si è aperta ieri al pubblico un’esposizione dedicata a Giorgio Vasari (fino al 30 novembre ad ingresso libero, da giovedì a domenica, 15-19) nel 5° centenario della nascita dell’artista.
Lo spazio è destinato ad esporre a rotazione alcuni dei pezzi della nutrita collezione d’arte dell’Ente e tale iniziativa si configura quindi come propedeutica al Museo dell’Ente Cassa che proprio qui troverà la sua sede definitiva. Nella Sala dell’Abbondanza – così chiamata per la presenza della statua dell’Abbondanza del Foggini – vengono così presentati, per la prima volta insieme, sei dipinti del Vasari, di cui quattro ottagoni con Allegorie che alcuni studiosi vogliono siano appartenuti alla decorazione di un soffitto della casa fiorentina dell’artista in Borgo la Croce, recentemente aperta al pubblico con il contributo dell’Ente stesso. Sfilano così le quattro figure in scorcio rappresentanti l’Onore, la Fortuna, la Virtù e la Grazia con i loro classici attributi. In mostra anche due tavole con Santi facenti parte di una pala che fu smembrata durante le soppressioni napoleoniche e la cui parte centrale si trova ora al Louvre. L’esposizione è accompagnata da pannelli esplicativi, da un video e dalla prima pubblicazione di una collana che di volta in volta seguirà la programmazione espositiva dell’Ecrf-Spazio Mostre. Nella Sala delle Colonne i visitatori potranno inoltre assistere in diretta al restauro della grande Crocifissione su tavola proveniente dalla basilica del Carmine di Firenze che Vasari realizzò fra il 1563-64.
Data recensione: 14/10/2011
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Raffaella Marcucci