chiudi

Un verso a introdurre emblematicamente un delizioso particolarissimo libro poetico: “trapezio rosso d’amore” (Il trapezio d’amore, dedicata all’opera “La Madonna della Misericordia”,

Un verso a introdurre emblematicamente un delizioso particolarissimo libro poetico: “trapezio rosso d’amore” (Il trapezio d’amore, dedicata all’opera “La Madonna della Misericordia”, p. 29), un verso che condensa geometria, cromie e sentimenti. Qui, l’autrice aretina dà voce alle suggestioni di una visione emotiva suscitata dalle opere di Piero della Francesca, il pittore di Sansepolcro, un grande “spirito libero”.
La  poesia si fa dunque specchio della pittura, traducendone la forza spirituale, in un binomio arte/poesia che ci appassiona e che contraddistingue la nostra rivista Graphie sin dai suoi esordi.
Patrizia Fazzi ha saputo “fermare con la parola la luce”, come ha scritto nella sua prefazione Luciano Luisi, ha voluto “dar voce alla pittura di un grande, con molta umiltà, rifacendomi ad una frase di Leonardo che diceva che la pittura è una poesia muta e la poesia è una pittura cieca; entrambi i linguaggi parlano per immagini e qui le ho unite secondo il detto oraziano  ut pictura poesis”.
Simbologie, afflati mistici, messaggi e misteri...emozioni sinestetiche davvero “speciali” per chi ama la voce della pittura e la potenza dello sguardo indagatore della parola.
Data recensione: 01/04/2011
Testata Giornalistica: Graphie
Autore: Marisa Zattini