chiudi

L’enorme successo ottenuto dal libro di Renzo Raddi A Firenze si parla così (Polistampa, pp. 336, 16 euro) sorprende fino a un certo punto

Frasari del vernacolo da gustare a piccoli sorsi

FIRENZE – L’enorme successo ottenuto dal libro di Renzo Raddi A Firenze si parla così (Polistampa, pp. 336, 16 euro) sorprende fino a un certo punto. Pubblicato nel lontano 1976, nel corso degli anni ha vissuto alterne vicende, anche dal punto di vista editoriale, ma le numerose riedizioni vendute ne hanno fatto un vero e proprio evergreen nel panorama librario toscano. Si tratta di un frasario del vernacolo fiorentino, ricco di amenità, aneddoti e curiosità della lingua di Dante, nel quale i lettori potranno riconoscere frasi e modi di dire familiari, spesso ancora in uso.

“La scelta di realizzare la VI edizione del volume – afferma l’editore Mauro Pagliai – quasi contemporaneamente all’uscita di un’altra raffinata ‘raccolta ragionata di antichi idiotismi’: i Fiorentinismi soliti usarsi dalla bassa gente del professor Giovanni Valdré, non deve meravigliare, perchè le opere di questo genere hanno il pregio di poter essere consumate a ‘piccoli sorsi’ e incontrano l’interesse dei lettori di tutte le età e di ogni elevazione culturale”. Intraprendere l’ennesima ristampa di questo fortunato libro non è dunque un problema per le Edizioni Polistampa che, nel solo biennio 2004-2005, ne avevano esaurito la tiratura.
Data recensione: 20/02/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––