chiudi

Il motto, volutamente provocatorio, de «le coincidenze non esistono» si terrà oggi alle 17.30 presso Nardini Bookstore, nel complesso dell’ex Carcere delle Murate (via delle Vecchie Carceri) di Firenze

Oggi alle 17.30 alle Murate la presentazione del profondo libro di Venturi sulle coincidenze significative. Interverrà il musicologo Costa. Poi il concerto.

Il motto, volutamente provocatorio, de «le coincidenze non esistono» si terrà oggi alle 17.30 presso Nardini Bookstore, nel complesso dell’ex Carcere delle Murate (via delle Vecchie Carceri) di Firenze, la presentazione di RUAT del fiorentino Daniele Venturi (Polistampa 2010), fisarmonicista classico (è stato tra i primi allievi di Salvatore Di Gesualdo, ed ha collaborato con musicisti di fama internazionale), produttore di birra artigianale e studioso di simbolismo.
Il libro, dal sottotitolo Analisi di sincronicità storiche riferite al simbolismo esoterico, che ha avuto il suo battesimo al pubblico nella presentazione presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, nasce da esperienze dirette dell’autore relative agli “eventi sincronici”, ovvero le coincidenze significative, oggetto di grande studio da parte dello psicologo Carl Gustav Jung.
Partendo dalla storia antica del periodo cavalleresco, ed attraverso parallelismi con eventi presenti, Ruat analizza molteplici contenuti simbolici, che portano l’autore ad un riscontro significativo nella realtà, attraverso un singolare percorso dell’Anima.
Ad intervenire, oltre all’autore, ci sarà il musicologo Gilberto Costa. Dopo la presentazione del libro seguirà un intervento musicale dell’autore su musiche di A. D’Auberge e B. Pasquini; l’evento di concluderà poi con un assaggio della famosa birra artigianale del Bovaro (a due passi da Porta San Frediano), di cui Venturi è proprietario e mastro birraio da oltre dieci anni, insieme al fratello Tiziano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Data recensione: 13/05/2011
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: ––