chiudi

“Capolavori in miniatura del Museo archeologico di Fiesole” è il titolo del libro realizzato a quattro mani dall’archeologo Marco De Marco e il fotografo Roberto Germogli

Fiesole, il nuovo libro di Roberto Germogli e Marco De Marco
“Capolavori in miniatura del Museo archeologico di Fiesole” è il titolo del libro realizzato a quattro mani dall’archeologo Marco De Marco e il fotografo Roberto Germogli, titolare dell’agenzia fotografica Germogli. Edita da Polistampa, la pubblicazione intende essere non solo una guida ma soprattutto un invito a osservare, a soffermarsi su quegli oggetti di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo di grande qualità, che esposti nel museo di Fiesole sono difficilmente apprezzabili da dietro una vetrina.
Il curatore del Museo civico archeologico Marco De Marco ha così scelto i pezzi più rappresentativi per le diverse epoche (etrusca, romana, longobarda) documentate nel Museo. È stato poi “l’occhio fotografico” di Roberto Germogli a immortalare i reperti in immagini che non sono solo una documentazione oggettiva ma che riescono a mettere in luce tutti quei particolari che rendono unici questi oggetti antichi. Rilievo, in questo senso, assumono i piccoli bronzetti votivi provenienti dai santuari etruschi o i monili di epoca romana e longobarda, che nessuno è mai riuscito a vedere così da vicino in tutti i loro dettagli di straordinaria bellezza.
Data recensione: 23/05/2011
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––